Le risposte alle domande più comuni su psykè-Italia
Che differenza c'è tra lo psicologo e lo psicoterapeuta?
Psicologo e psicoterapeuta sono due figure professionali che spesso vengono confuse, entrambe infatti si occupano della salute della persona.
Lo psicologo è un professionista della salute, il suo intervento professionale, a favore della salute psicologica della persona, basato sull’ascolto, sul supporto e sull’orientamento.
Lo psicoterapeuta, è che lo psicologo e/o medico con specializzazione quadriennale post-lauream, interviene nel processo di cura del disagio e/o della disfunzione psichica e/o psicopatologica.
Quando è opportuno andare da uno psicologo o da uno psicoterapeuta?
Ogniqualvolta la persona ritiene di avere un pensiero ricorrente più o meno invalidante e/o intrusivo oppure ogni volta che una persona ha un disagio e/o una disfunzione dovrebbe contattare quanto prima uno psicologo/psicoterapeuta, il quale lo aiuta a capire se intraprendere qualche colloquio nonchè a individuare il percorso e il professionista più adeguato al problema esposto.
Si ricorda che la psicologia e la psicoterapia hanno molteplici orientamenti teorici più o meno efficaci in specifiche aree di disagio e/o di psicopatologia.
Cosa può fare per me lo psicologo o lo psicoterapeuta?
Psicologi e psicoterapeuti hanno l’obiettivo di fornire ai propri pazienti gli strumenti necessari per conoscersi, per comprendersi e per affrontare al meglio le situazioni di disagio che si presentano nella vita di tutti i giorni.
Quanto dura la terapia?
La terapia costruita su misura in base alle necessità e ai bisogni della persona e, pertanto, prevede una durata differente per ogni paziente.
Per questo può comporsi di pochi incontri come di alcuni anni. In ogni caso lo psicologo/psicoterapeuta, dopo il primo colloquio, propone un piano terapeutico al paziente, dove definisce
indicativamente tempi, durata e strumenti utilizzati.
Quali possono essere gli approcci?
Gli approcci sono molteplici e capaci di rispondere meglio ad alcune problematiche piuttosto che ad altre.
Di seguito un breve elenco di alcuni approcci teorici:
psicodinamico, psicoanalitico, sistemico-familiare, cognitivo, cognitivo-comportamentale, cognitivo-costruttivista, costruttivista, etc.
Il minore deve essere accompagnato? Se accompagnato, in quanto tutore, posso assistere alla seduta?
Il minore deve sempre essere accompagnato dai genitori o da chi ne fa le veci.
Lo psicologo/psicoterapeuta indicher il percorso più adeguato da intraprendere definendo chi, come e ogni quanto incontra il minore e/o i genitori. In ogni caso, in caso di minore, opportuno che i genitori prendano contatto con il professionista esponendo preventivamente il caso e/o la fonte di preoccupazione.
Le spese della terapia sono detraibili?
Le spese della terapia sono detraibili in conformità alle disposizioni fiscali sulle spese sanitarie.
Come posso contattare gli Psicologi e gli Psicoterapeuti di psykè-Italia?
I contatti e le informazioni necessarie in riferimento ai professionisti di psykè-Italia si trovano sul sito https://psyke-italia.it/ alla sezione Chi Siamo.
Mi viene garantita la privacy da psykè-Italia?
La Privacy viene garantita in conformità agli obblighi di legge.
Come posso conoscere e partecipare agli eventi dell’Area Cultura di psyk italia?
Per ottenere informazioni rispetto agli eventi dell’Area Cultura di psykè-Italia si può visitare il sito https://psyke-italia.it/ alla sezione Area Cultura-Eventi, oppure inviare una mail a areacultura@psyk italia.it